- Cambio d’assetto per i cantieri del centro storico e della zona Fiera 17 Aprile 2025
- Completate e aperte a Borgo Panigale le due nuove “bretelle” stradali tra de Gasperi e le vie Caduti di Amola e Bragaglia e un nuovo parcheggio 16 Aprile 2025
- Il 14 aprile via Ugo Bassi riapre ai pedoni, dal 23 tornano anche i bus 10 Aprile 2025
- Proseguono i lavori Heratec in via Biancolelli 9 Aprile 2025
- Riva Reno riapre al traffico tra San Felice e piazza Azzarita 3 Aprile 2025
Entrano nel vivo i lavori del Lotto 0 della Linea Verde: le modifiche alla viabilità
Conclusi i primi interventi propedeutici del Lotto 0 della Linea Verde, dal 29 agosto inizierà progressivamente la Fase 1 dei lavori in via di Corticella. Oltre a una generale riqualificazione della strada, in questo tratto verrà realizzato un sottopasso riservato alla tranvia in prossimità del passaggio autostradale.
L’assetto del cantiere comporta un graduale restringimento della carreggiata a partire da via di Saliceto fino ad arrivare a via Marziale. La viabilità è comunque sempre consentita in una corsia per senso di marcia con limite di velocità a 30 km/h e divieto di sorpasso.
Con l’avanzare dell’intervento, per limitare la formazione di code in via di Corticella, saranno temporaneamente inibite le svolte a sinistra in via Giusti, via Carlo Porta e via Marziale per chi procede in direzione periferia, e in via della Croce Coperta per chi si muove in direzione centro. Sarà sempre possibile accedere alle predette strade sfruttando la rotonda nord dello svincolo tangenziale e quella tra via di Corticella e via Stendhal.
Sarà inoltre inibito l’incrocio con via Proni: l’accesso a quest’ultima sarà consentito da via di Corticella verso il centro utilizzando il varco immediatamente a sud dello scavalco autostradale, attualmente non percorribile.
Durante i lavori è infine sospesa la corsia preferenziale in direzione centro nel tratto compreso tra la rotonda Consiglio d’Europa e via Giuriolo; sempre nella rotonda Consiglio d’Europa sono chiuse le corsie nord e sud di collegamento alla tangenziale.
Trasporto pubblico
Sola modifica al sistema del trasporto pubblico attualmente prevista è – in direzione centro – l’accorpamento della fermata “Caserme Rosse” con quella “De Giovanni”; viene invece preservata la fermata “Croce Coperta”. Eventuali variazioni alle linee interessate saranno disponibili sul sito tper.it.