- I lavori del tram arrivano in Santa Viola 22 Novembre 2024
- Il cantiere del tram nel cuore di San Donato 22 Novembre 2024
- I cantieri del tram a Borgo Panigale – Incontro pubblico 22 Novembre 2024
- Conclusa la prima fase dei lavori in Riva Reno 22 Novembre 2024
- Il video in time lapse della realizzazione del sottopasso pedonale di Borgo Panigale 15 Novembre 2024
I lavori del tram arrivano in Santa Viola
Conclusi gli interventi propedeutici sui sottoservizi, limitati a piccole e puntuali aree di lavoro, si apre ora la prima fase dei lavori veri e propri nel tratto di via Emilia Ponente compreso tra via del Milliario e via Ferriera.
In principio la cantierizzazione occupa la parte nord della carreggiata, lasciando aperta una corsia per senso di marcia sul lato sud. Come in tutti i cantieri del tram, l’accesso ai passi carrai è sempre garantito; nel caso di interruzioni temporanee legate alle esigenze di cantiere, si procede informando preventivamente i residenti interessati.
Successivamente, il cantiere migrerà sull’altro lato della carreggiata lasciando aperta una sola corsia a senso unico in direzione centro. Infine, i lavori si concentreranno nella parte centrale della via Emilia, per la posa della sede protetta e riservata del tram. In quest’ultima fase la viabilità assumerà l’assetto che sarà mantenuto anche a tranvia in funzione, ovvero una corsia per senso di marcia.
I lavori del tram non comportano solo la realizzazione della nuova infrastruttura di trasporto pubblico. Sono previsti, infatti, una serie di interventi preliminari per ammodernare i sottoservizi trasversali, ossia le reti di utenze come acqua, gas, luce e internet. A queste operazioni “sotterranee” si aggiunge la completa riqualificazione di tutte le componenti nella superficie stradale come marciapiedi, rampe, passaggi pedonali e piste ciclabili.
La sosta
Per favorire quanto più possibile le attività commerciali presenti nel tratto interessato dai lavori sono istituiti, in prossimità degli incroci, stalli di carico e scarico merci nelle vie Agucchi, della Viola e del Giacinto. Si segnala anche, per le persone con ridotta mobilità, un nuovo stallo in via del Giglio.
Il trasporto pubblico
Dettagli e variazioni delle linee interessate sono sempre riportate sul sito tper.it.