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Linea Verde, entrano nel vivo i lavori
Mentre proseguono le attività nel cosiddetto lotto 0 della Linea Verde (sottopasso di via di Corticella), entra ufficialmente in fase di cantiere il resto del tracciato della seconda linea tranviaria, il cui progetto esecutivo – dopo la modifica del nodo di piazza dell’Unità – è stato approvato in via definitiva lunedì 17 febbraio.
I lavori della Verde, che collegherà il centro storico all’area nord della città, partiranno contemporaneamente tra fine febbraio e inizio marzo in due diverse aree – nel primo tratto di via di Corticella in zona Bolognina e all’incrocio Bentini-Shakespeare – con l’obiettivo di ottimizzare i tempi per ultimare la nuova infrastruttura tranviaria entro la fine di giugno del 2026.
Nelle settimane successive si aggiungeranno anche i cantieri di via dei Mille e piazza dell’Unità, insieme a nuove porzioni di via Bentini e Sant’Anna, portando così a un migliaio – nell’arco di un mese e mezzo – il numero degli addetti impegnati nella costruzione delle nuove linee di tram Rossa e Verde, rispetto agli attuali 800.
Il nuovo cantiere in Bolognina
L’intervento più impattante riguarderà il primo tratto di via di Corticella, compreso tra piazza dell’Unità e via Passarotti, corrispondente ai lotti L1 e L2. Il cantiere si insedierà martedì 4 marzo nella parte ovest della carreggiata, con il mantenimento di una corsia a senso unico in direzione centro. All’incrocio tra via di Corticella e piazza dell’Unità sarà quindi obbligatorio svoltare a destra, ad eccezione degli autobus che potranno continuare a proseguire diritto, mentre uscendo da via Passarotti – limite dell’area di cantiere – sarà possibile solo procedere in direzione periferia. A questo proposito, poiché uscendo su via di Corticella da via Lombardi sarà possibile solo proseguire dritto in via Barbieri o svoltare a sinistra in direzione centro, per agevolare il deflusso dei veicoli provenienti da via Ferrarese e diretti verso la periferia verrà cambiato il senso di marcia di via Passarotti nel tratto compreso tra via Ferrarese e via di Saliceto, evitando in questo modo di appesantire i traffici su percorsi che coinvolgono strade con un carattere prettamente locale e con svolte non agevoli.
In questa prima fase, gli stalli auto su strisce blu dovranno essere sospesi per far spazio alle attività di cantiere, con l’impegno di renderli nuovamente disponibili nel loro assetto definitivo, quando i lavori si sposteranno sull’altro lato della carreggiata.
In questa seconda fase non verrà alterata la viabilità, che in questo tratto manterrà l’unico senso di marcia verso il centro anche a tranvia in funzione.
Per quanto riguarda le attività produttive, si segnala che gli stalli per il carico e scarico saranno ricollocati nelle vie laterali più prossime al loro posizionamento attuale.
Per quanto riguarda le linee Tper su via di Corticella: in direzione centro saranno regolari mentre in direzione periferia le linee 27, 62, 97, 98, 181, N1 e le linee extraurbane che di norma percorrono via di Corticella effettueranno il percorso alternativo via Franco Bolognese, via Aristotile Fioravanti, via dell’Arcoveggio per reimmettersi sul percorso attuale in via Roncaglio.
Il programma in zona Corticella
I lavori si insedieranno anche nel cuore del quartiere a partire da venerdì 28 febbraio con la chiusura completa della bretella est d’immissione da via Shakespeare su via Bentini. Si avrà quindi un restringimento di carreggiata nel tratto principale di via Bentini, che resterà però a doppio senso, con una corsia per direzione di marcia fino all’intersezione con via Shakespeare.
Piccole e più puntuali attività di cantiere si attiveranno anche negli spartitraffico verdi di via Shakespeare, dove si procederà allo spostamento dell’illuminazione pubblica senza alterazioni alla circolazione; il passaggio ciclo-pedonale sarà sospeso.
Questi interventi, nel loro insieme, sono propedeutici alla creazione di una nuova rotatoria che a tranvia in funzione sostituirà l’incrocio semaforizzato esistente.
Gli altri lotti interessati a breve
Nel mese di marzo vedremo nuovi cantieri attivarsi in diversi altri punti del tracciato della Linea Verde. In centro storico i lavori interesseranno via dei Mille nella parte nord della strada, nel tratto compreso tra via Indipendenza e piazza dei Martiri. Rimarranno percorribili due corsie, una per senso di marcia, nella sezione sud della carreggiata.
In zona Bolognina saranno interessate dai lavori anche piazza dell’Unità e le immediate vie afferenti. L’area di cantiere, che nel tempo cambierà assetto in relazione alle diverse fasi, resterà attiva fino alla conclusione dei lavori, prevista nel giugno del 2026.
In area Caserme Rosse, proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso tranviario in prossimità dello svincolo autostradale, mentre si attiverà a breve anche il cantiere nel tratto di Bentini da via Lipparini fino a via Colombarola, che verrà reso a senso unico per tutta la durata dei lavori.
Nel cuore di Corticella si interverrà anche in via Sant’Anna e via Byron dove, per effetto di un restringimento di carreggiata, verrà istituito un senso unico nel tratto compreso tra Shakespeare e via Goethe.
Gli incontri con residenti e commercianti
Venerdì 28 febbraio alle 18.30, nella Sala Centofiori (via Gorki, 16), si terrà un’assemblea per incontrare i residenti con l’assessore Michele Campaniello e i tecnici. Inoltre giovedì 27 febbraio l’assessora Luisa Guidone proseguirà gli incontri con le associazioni di categoria e venerdì incontrerà i commercianti delle zone interessate dai primi cantieri.
Confermate le forme di sostegno alle attività economiche
Le attività produttive presenti sulla linea verde sono circa 400 (inclusi i tratti in sovrapposizione con la linea rossa). Come per le altre tratte sono previste forme di sostegno alle attività economiche impattate dal cantiere. In particolare: agevolazioni e sgravi fiscali, Bandi per accesso a contributi, dehors in deroga e ricollocazione chioschi eventualmente interferenti.
Le agevolazioni e sgravi fiscali prevedono lo sconto del 100% del Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e lo sconto del 50% per la Tassa Rifiuti per tutta la durata del cantiere e 120 giorni successivi.
Per quanto riguarda bandi e contributi per gli esercizi di vicinato (attività di somministrazione di alimenti e bevande, attività artigianali, alimentari e non, attività di servizi) è previsto il finanziamento di azioni volte a: riqualificare locali e arredi, realizzare misure per garantire l’accessibilità e la sicurezza, la pulizia e la cura di aree esterne comuni a più esercizi, organizzare iniziative di animazione territoriale, creare servizi a vantaggio di clienti e city users. Infine sono previste concessioni straordinarie di dehors e contributi per smontaggio dehors e delocalizzazione dei chioschi. Verranno inoltre individuate soluzioni alternative per fiere e mercati.
Fino ad oggi attraverso i diversi bandi di sostegno alle attività lungo i cantieri del tram e a quelli specifici su alcune zone (Bando Zona Garisenda, Bando Sicurezza, Bando Bolognina, bando borgo reno) il Comune ha già stanziato 720.000 euro.
Il tracciato della Linea Verde
La seconda linea tranviaria congiungerà il centro di Bologna con la zona di Corticella, partendo da via dei Mille per poi percorrere, in condivisione con la Linea Rossa, l’ultimo tratto di via Indipendenza e quindi raggiungere la zona della Bolognina attraverso il ponte Matteotti e piazza dell’Unità. Di qui risalirà lungo via di Corticella fino a raggiungere via Bentini, via Sant’Anna e via Byron, per poi imboccare via Shakespeare e terminare la propria corsa sul capolinea nord, vicino alla stazione del servizio ferroviario metropolitano.
Complessivamente il tracciato sarà lungo 6,9 km, di cui 0,9 km in completa sovrapposizione con la Linea Rossa, che invece collega i poli Est e Ovest della città. Compresi i due capolinea, le fermate saranno 17, due delle quali condivise con la Rossa: via dei Mille, Porta Galliera, Matteotti/Alta Velocità, Algardi, Poliziano, Ippodromo, Bassanelli, Saliceto, Croce Coperta, Pinardi, Don Fiammelli, Lipparini, Bentini, Gorki, Sant’Anna/Byron, Shakespeare, Corticella Sfm.
Avanza rapidamente la Linea Rossa
Proseguono senza sosta i lavori della prima linea tranviaria dove sono già 9,6 km i tratti stradali interessati dai cantieri e ad oggi sono stati posati 4 km di doppio binario lungo il tracciato. Le nuove rotaie sono visibili a Borgo Panigale vicino al Villaggio Ina, in zona Ospedale Maggiore e in via Saffi, in via Ugo Bassi e nell’ultimo tratto di via Indipendenza e infine nel quartiere fieristico, in via Serena e nei viali Fiera, Europa e Repubblica; in quest’ultima area i lavori sono nel complesso terminati e l’assetto della viabilità è definitivo.