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Linea Verde, il nuovo cantiere in Bolognina
Mentre proseguono le attività nel cosiddetto lotto 0 della Linea Verde (sottopasso di via di Corticella), entra ufficialmente in fase di cantiere il resto del tracciato della seconda linea tranviaria, il cui progetto esecutivo – dopo la modifica del nodo di piazza dell’Unità – è stato approvato in via definitiva lunedì 17 febbraio.
I lavori della Verde, che collegherà il centro storico all’area nord della città, partiranno contemporaneamente tra fine febbraio e inizio marzo in due diverse aree – nel primo tratto di via di Corticella in zona Bolognina e all’incrocio Bentini-Shakespeare – con l’obiettivo di ottimizzare i tempi per ultimare la nuova infrastruttura tranviaria entro la fine di giugno del 2026.
Nelle settimane successive si aggiungeranno anche i cantieri di via dei Mille e piazza dell’Unità, insieme a nuove porzioni di via Bentini e Sant’Anna, portando così a un migliaio – nell’arco di un mese e mezzo – il numero degli addetti impegnati nella costruzione delle nuove linee di tram Rossa e Verde, rispetto agli attuali 800.
Il nuovo cantiere in Bolognina
L’intervento più impattante riguarderà il primo tratto di via di Corticella, compreso tra piazza dell’Unità e via Passarotti, corrispondente ai lotti L1 e L2. Il cantiere si insedierà martedì 4 marzo nella parte ovest della carreggiata, con il mantenimento di una corsia a senso unico in direzione centro. All’incrocio tra via di Corticella e piazza dell’Unità sarà quindi obbligatorio svoltare a destra, ad eccezione degli autobus che potranno continuare a proseguire diritto, mentre uscendo da via Passarotti – limite dell’area di cantiere – sarà possibile solo procedere in direzione periferia. A questo proposito, poiché uscendo su via di Corticella da via Lombardi sarà possibile solo proseguire dritto in via Barbieri o svoltare a sinistra in direzione centro, per agevolare il deflusso dei veicoli provenienti da via Ferrarese e diretti verso la periferia verrà cambiato il senso di marcia di via Passarotti nel tratto compreso tra via Ferrarese e via di Saliceto, evitando in questo modo di appesantire i traffici su percorsi che coinvolgono strade con un carattere prettamente locale e con svolte non agevoli.
In questa prima fase, gli stalli auto su strisce blu dovranno essere sospesi per far spazio alle attività di cantiere, con l’impegno di renderli nuovamente disponibili nel loro assetto definitivo, quando i lavori si sposteranno sull’altro lato della carreggiata.
In questa seconda fase non verrà alterata la viabilità, che in questo tratto manterrà l’unico senso di marcia verso il centro anche a tranvia in funzione.
Per quanto riguarda le attività produttive, si segnala che gli stalli per il carico e scarico saranno ricollocati nelle vie laterali più prossime al loro posizionamento attuale.
Per quanto riguarda le linee Tper su via di Corticella: in direzione centro saranno regolari mentre in direzione periferia le linee 27, 62, 97, 98, 181, N1 e le linee extraurbane che di norma percorrono via di Corticella effettueranno il percorso alternativo via Franco Bolognese, via Aristotile Fioravanti, via dell’Arcoveggio per reimmettersi sul percorso attuale in via Roncaglio.
Il tracciato della Linea Verde
La seconda linea tranviaria congiungerà il centro di Bologna con la zona di Corticella, partendo da via dei Mille per poi percorrere, in condivisione con la Linea Rossa, l’ultimo tratto di via Indipendenza e quindi raggiungere la zona della Bolognina attraverso il ponte Matteotti e piazza dell’Unità. Di qui risalirà lungo via di Corticella fino a raggiungere via Bentini, via Sant’Anna e via Byron, per poi imboccare via Shakespeare e terminare la propria corsa sul capolinea nord, vicino alla stazione del servizio ferroviario metropolitano.
Complessivamente il tracciato sarà lungo 6,9 km, di cui 0,9 km in completa sovrapposizione con la Linea Rossa, che invece collega i poli Est e Ovest della città. Compresi i due capolinea, le fermate saranno 17, due delle quali condivise con la Rossa: via dei Mille, Porta Galliera, Matteotti/Alta Velocità, Algardi, Poliziano, Ippodromo, Bassanelli, Saliceto, Croce Coperta, Pinardi, Don Fiammelli, Lipparini, Bentini, Gorki, Sant’Anna/Byron, Shakespeare, Corticella Sfm.