- Le modifiche alla viabilità in Santa Viola per consentire una migliore fluidificazione del traffico 27 Febbraio 2025
- Linea Verde, il programma in zona Corticella 27 Febbraio 2025
- Linea Verde, il nuovo cantiere in Bolognina 27 Febbraio 2025
- Incontro di quartiere | Entrano nel vivo i lavori della Linea Verde 27 Febbraio 2025
- 80mila euro per il sostegno alle attività economiche della zona Pontelungo-Santa Viola 21 Febbraio 2025
Linea Verde, il programma in zona Corticella
Mentre proseguono le attività nel cosiddetto lotto 0 della Linea Verde (sottopasso di via di Corticella), entra ufficialmente in fase di cantiere il resto del tracciato della seconda linea tranviaria, il cui progetto esecutivo – dopo la modifica del nodo di piazza dell’Unità – è stato approvato in via definitiva lunedì 17 febbraio.
I lavori della Verde, che collegherà il centro storico all’area nord della città, partiranno contemporaneamente tra fine febbraio e inizio marzo in due diverse aree – nel primo tratto di via di Corticella in zona Bolognina e all’incrocio Bentini-Shakespeare – con l’obiettivo di ottimizzare i tempi per ultimare la nuova infrastruttura tranviaria entro la fine di giugno del 2026.
Nelle settimane successive si aggiungeranno anche i cantieri di via dei Mille e piazza dell’Unità, insieme a nuove porzioni di via Bentini e Sant’Anna, portando così a un migliaio – nell’arco di un mese e mezzo – il numero degli addetti impegnati nella costruzione delle nuove linee di tram Rossa e Verde, rispetto agli attuali 800.
Il programma in zona Corticella
I lavori si insedieranno anche nel cuore del quartiere a partire da venerdì 28 febbraio con la chiusura completa della bretella est d’immissione da via Shakespeare su via Bentini. Si avrà quindi un restringimento di carreggiata nel tratto principale di via Bentini, che resterà però a doppio senso, con una corsia per direzione di marcia fino all’intersezione con via Shakespeare.
Piccole e più puntuali attività di cantiere si attiveranno anche negli spartitraffico verdi di via Shakespeare, dove si procederà allo spostamento dell’illuminazione pubblica senza alterazioni alla circolazione; il passaggio ciclo-pedonale sarà sospeso.
Questi interventi, nel loro insieme, sono propedeutici alla creazione di una nuova rotatoria che a tranvia in funzione sostituirà l’incrocio semaforizzato esistente.
Il tracciato della Linea Verde
La seconda linea tranviaria congiungerà il centro di Bologna con la zona di Corticella, partendo da via dei Mille per poi percorrere, in condivisione con la Linea Rossa, l’ultimo tratto di via Indipendenza e quindi raggiungere la zona della Bolognina attraverso il ponte Matteotti e piazza dell’Unità. Di qui risalirà lungo via di Corticella fino a raggiungere via Bentini, via Sant’Anna e via Byron, per poi imboccare via Shakespeare e terminare la propria corsa sul capolinea nord, vicino alla stazione del servizio ferroviario metropolitano.
Complessivamente il tracciato sarà lungo 6,9 km, di cui 0,9 km in completa sovrapposizione con la Linea Rossa, che invece collega i poli Est e Ovest della città. Compresi i due capolinea, le fermate saranno 17, due delle quali condivise con la Rossa: via dei Mille, Porta Galliera, Matteotti/Alta Velocità, Algardi, Poliziano, Ippodromo, Bassanelli, Saliceto, Croce Coperta, Pinardi, Don Fiammelli, Lipparini, Bentini, Gorki, Sant’Anna/Byron, Shakespeare, Corticella Sfm.