Cantieri attivi

  • simbolo cantiereCantiere permanente
  • simbolo cantiere Cantiere di linea
  • simbolo cantiereInfopoint
  • Linea Rossa
  • Linea Verde

Ultima ora

27 Marzo 2025 Già messe a dimora 433 alberature lungo la Linea Rossa
17 Marzo 2025 Completato il sottopasso tranviario della Persicetana che riaprirà al traffico dalla mezzanotte di oggi
14 Marzo 2025 Da martedì 18 marzo si comincia ad operare anche nelle zone attorno a piazza dell’Unità
13 Marzo 2025 Persicetana chiusa da domani sera per la realizzazione del sottopasso tranviario
13 Marzo 2025 Entrano nel vivo i lavori della Linea Verde | Incontro con i residenti
9 Marzo 2025 Linea Rossa, il cantiere si estende in via San Felice
7 Marzo 2025 Entrano nel vivo i lavori della Linea Verde | Incontro con i residenti
6 Marzo 2025 I prossimi cantieri in partenza sulla Linea Verde: l’11-12 marzo cominciano i lavori in via Sant’Anna e Byron e nel primo tratto di Bentini, da giovedì 13 l’intervento in via dei Mille
28 Febbraio 2025 Dal 4/03 al 6/04 restringimento di carreggiata in via di Corticella, con il mantenimento di una corsia a senso unico in direzione centro da via Passarotti fino a piazza dell’Unità
27 Febbraio 2025 Le modifiche alla viabilità in Santa Viola per consentire una migliore fluidificazione del traffico
27 Febbraio 2025 Incontro di quartiere | Entrano nel vivo i lavori della Linea Verde
21 Febbraio 2025 80mila euro per il sostegno alle attività economiche della zona Pontelungo-Santa Viola
14 Febbraio 2025 Da lunedì 17 iniziano i lavori nell’incrocio di via M.E. Lepido con Salute/Cavalieri Ducati che non chiuderà completamente: consentita la svolta a destra e a sinistra per chi viene dal centro
11 Febbraio 2025 I cantieri del tram in Santa Viola – Incontro pubblico
7 Febbraio 2025 Da lunedì 10 febbraio via Emilia a senso unico verso centro in Santa Viola
6 Febbraio 2025 Il cantiere di via Indipendenza alta si allarga e comprende ora anche il tratto tra via Marsala e via del Monte. Rimane in vigore il senso unico da via Righi verso Ugo Bassi
24 Gennaio 2025 Tra le 22:00 e le 5:00 del 27/01 è chiuso il tratto di via Marco Emilio Lepido tra via Jahier e via C. Ducati, ad eccezione dei residenti che possono transitare regolati da moviere
17 Gennaio 2025 Ecco la tabella di marcia dei lavori in via Indipendenza. Dal 20 gennaio il cantiere inizia ad avvicinarsi alla zona T
17 Gennaio 2025 Linea verde, da lunedì via Proni a doppio senso di marcia
17 Gennaio 2025 In Saffi il cantiere si estende chiudendo temporaneamente l’incrocio tra via Vittorio Veneto e Malvasia. Resta aperta la circolazione su via Saffi in entrambe le direzioni
10 Gennaio 2025 Chiude lo svincolo 6 della tangenziale e via di Corticella diventa a senso unico
3 Gennaio 2025 Dal 5 gennaio via Giuriolo diventa a senso unico verso Arcoveggio; da lunedì 13 anche via di Corticella, nel tratto interessato dal cantiere, sarà percorribile solamente in direzione centro
30 Dicembre 2024 Prima della festa di Capodanno apre ai pedoni un altro tratto di Ugo Bassi; anche a Borgo Panigale vicino al centro commerciale, si è liberata una corsia e la viabilità ha assunto l’assetto definitivo
16 Dicembre 2024 Aperto un nuovo parcheggio alberato da 86 posti auto in via Savonarola a Borgo Panigale
6 Dicembre 2024 Sabato 7 la festa di strada in via Riva Reno per la conclusione dei primi lavori
6 Dicembre 2024 L’assetto del cantiere di via Ugo Bassi fino al 22 dicembre
28 Novembre 2024 Conclusi i lavori in zona Fiera (viale della Repubblica, via Serena, viale Europa e viale della Fiera)
28 Novembre 2024 I cantieri del tram a San Donato – Incontro pubblico
25 Novembre 2024 Dalle 09:30 del 26/11 riapre in via Marco Emilio Lepido la corsia verso il centro, nel tratto compreso tra la rotonda provvisoria e via Del Carroccio. Ripristinato, in questa sezione della strada, il doppio senso di circolazione
22 Novembre 2024 I cantieri del tram a Borgo Panigale – Incontro pubblico 
15 Novembre 2024 Il video in time lapse della realizzazione del sottopasso pedonale di Borgo Panigale
15 Novembre 2024 I cantieri del tram arrivano in Santa Viola – Incontro pubblico 
8 Novembre 2024 Entrano nel vivo i lavori sotto via Persicetana per il sottopasso pedonale del deposito di Borgo Panigale
20 Ottobre 2024 Si segnala che l’incontro con i residenti di lunedì 21/10 è rimandato a data da destinarsi a causa dell’alluvione che ha colpito durante la città durante il weekend
17 Ottobre 2024 La tranvia si estende a Nord – Incontro pubblico
11 Ottobre 2024 Da lunedì 14 ottobre i bus tornano su via San Felice, conclusi i lavori all’incrocio con via Riva Reno
11 Ottobre 2024 Da lunedì chiuso in due tempi l’incrocio con via Ferrarese per rapidi interventi sui sottoservizi
9 Ottobre 2024 La tranvia si estende a Nord – Incontro pubblico
4 Ottobre 2024 Aggiudicata la gara per la fornitura dei veicoli alla spagnola CAF
26 Settembre 2024 Chiuso il bando per le attività economiche interessate dai cantieri della linea rossa in zona Riva Reno, San Felice, Lame e Ugo Bassi: con 260mila euro saranno finanziate tutte le 125 imprese ammesse
20 Settembre 2024 Il cantiere di Ugo Bassi avanza, ma cambia assetto e lascerà aperto l’incrocio con via Indipendenza
28 Agosto 2024 Via Ugo Bassi, dal 2 settembre i lavori ai sottoservizi sul marciapiede nord nel tratto compreso tra Nazario Sauro e Indipendenza

Come operano i cantieri

I cantieri della Linea Rossa sono organizzati per limitare al massimo i disagi alla circolazione. L’approccio che verrà utilizzato per realizzare l’opera è di suddividere il tracciato in “cantieri di linea”, a loro volta composti da “micro-cantieri” che si attivano progressivamente e che permettono di operare su singole tratte di lunghezza limitata, evitando il più possibile la compresenza di lavori su interi assi stradali.

A sua volta, ogni micro-cantiere prevede di impegnare parzialmente i tratti stradali coinvolti dai lavori, operando per fasi: ad esempio, quando la sede della tranvia è prevista in posizione centrale sulla carreggiata, nelle prime fasi il cantiere si installa solo su un lato della carreggiata stessa e durante questa fase vengono realizzati anche i nuovi sottoservizi, spostando o adeguando quelli esistenti; nella fase successiva il cantiere si sposta sul lato opposto della carreggiata, completando le sistemazioni superficiali; infine si insedia nella parte centrale della carreggiata per realizzare la sede tranviaria vera e propria. In questo modo è garantito, nella maggior parte dei casi, il transito veicolare su almeno una corsia per senso di marcia.

Quando invece la sede tranviaria è prevista su un lato della strada le fasi sono comunque due: nella prima si interviene sulla parte di carreggiata sulla quale vengono posti i nuovi sottoservizi, lasciando il transito veicolare sull’altra metà; poi i lavori si trasferiscono sull’altro lato per realizzare la sede tranviaria e contemporaneamente viene riaperta al traffico la prima metà carreggiata già completata. Ai cantieri di linea si aggiungono i “cantieri permanenti”, progettati per essere operativi senza impatti significativi sulla circolazione per tutta la durata dei lavori (Deposito di Borgo Panigale, Terminal Michelino e deposito secondario in zona Pilastro).

Facci una domanda

Non hai trovato la risposta che cercavi?
Chatta con un nostro operatore

x
x
Schermata 2025 02 03 alle 09.41.55
x
Cover Corticella
x
Cover San Donato
x
cover Santa Viola
x
Cover pillola Ugo Bassi
x
Cover Pillola San donato
x
M.E. Lepido cover 1209
x
cover indipendenza
x

Le vostre segnalazioni

Contact Form Linea rossa