Cantieri attivi

  • simbolo cantiereCantiere permanente
  • simbolo cantiere Cantiere di linea
  • simbolo cantiereInfopoint
  • Linea Rossa
  • Linea Verde

Ultima ora

15 Novembre 2024 Il video in time lapse della realizzazione del sottopasso pedonale di Borgo Panigale
15 Novembre 2024 I cantieri del tram arrivano in Santa Viola – Incontro pubblico 
8 Novembre 2024 Entrano nel vivo i lavori sotto via Persicetana per il sottopasso pedonale del deposito di Borgo Panigale
20 Ottobre 2024 Si segnala che l’incontro con i residenti di lunedì 21/10 è rimandato a data da destinarsi a causa dell’alluvione che ha colpito durante la città durante il weekend
17 Ottobre 2024 La tranvia si estende a Nord – Incontro pubblico
11 Ottobre 2024 Da lunedì 14 ottobre i bus tornano su via San Felice, conclusi i lavori all’incrocio con via Riva Reno
11 Ottobre 2024 Da lunedì chiuso in due tempi l’incrocio con via Ferrarese per rapidi interventi sui sottoservizi
9 Ottobre 2024 La tranvia si estende a Nord – Incontro pubblico
4 Ottobre 2024 Aggiudicata la gara per la fornitura dei veicoli alla spagnola CAF
26 Settembre 2024 Chiuso il bando per le attività economiche interessate dai cantieri della linea rossa in zona Riva Reno, San Felice, Lame e Ugo Bassi: con 260mila euro saranno finanziate tutte le 125 imprese ammesse
20 Settembre 2024 Il cantiere di Ugo Bassi avanza, ma cambia assetto e lascerà aperto l’incrocio con via Indipendenza
28 Agosto 2024 Via Ugo Bassi, dal 2 settembre i lavori ai sottoservizi sul marciapiede nord nel tratto compreso tra Nazario Sauro e Indipendenza
27 Agosto 2024 Entrano nel vivo i lavori del Lotto 0 della Linea Verde: le modifiche alla viabilità
18 Luglio 2024 
Chiuso il primo tratto di viale Aldo Moro da lunedì 22 luglio

15 Luglio 2024 In luglio la circolazione in viale della Repubblica è deviata nel controviale

4 Luglio 2024 
Da lunedì 15 luglio i cantieri nel primo segmento di via Ugo Bassi e nel tratto alto di via dell’Indipendenza. Cambio di assetto in Riva di Reno

2 Luglio 2024 
Il cantiere si insedia anche in via Liberazione, occupando la parte nord della carreggiata

1 Luglio 2024 Il cantiere del tram in via Liberazione – Incontro pubblico

10 Giugno 2024 Da giovedì 13 giugno in via M. E. Lepido senso unico di marcia in direzione periferia da via del Carroccio
7 Giugno 2024 I cantieri del tram in San Felice e Ugo Bassi – Incontri pubblici
4 Giugno 2024 Tram in centro storico: pubblicato il bando con i primi 150 mila euro per le attività economiche nelle aree di cantiere di Palasport e Ugo Bassi
3 Giugno 2024 In via Emilia Ponente e Saffi il cantiere si sposta al centro
29 Maggio 2024 I cantieri arrivano in viale Aldo Moro e presto anche in via Liberazione, da inizio giugno la riapertura di via Serena
28 Maggio 2024 Linea Rossa del tram: quest’estate lavori in Centro Storico
13 Maggio 2024 Da oggi cambia l’assetto del cantiere di viale della Repubblica, che si avvia verso il termine
13 Maggio 2024 Oggi pomeriggio il varo del primo arco della struttura portante della rimessa a Borgo Panigale
2 Maggio 2024 Centro Storico: dalla prossima settimana 45 nuovi stalli sosta. Preferenziali sospese in San Felice e Riva Reno
22 Marzo 2024 128 nuovi posti auto in zona Ospedale Maggiore realizzati grazie alla Linea Rossa. Piantati anche 56 nuovi alberi
15 Marzo 2024 Il Cantiere in zona Ospedale Maggiore migra sul lato opposto; interdetta per sicurezza alle bici la preferenziale in direzione centro
11 Marzo 2024 Incontri pubblici “Riqualificare Riva Reno e convivere con il cantiere”
8 Marzo 2024 Il tram arriva in centro storico: imminente l’avvio dei lavori in via Riva di Reno
23 Febbraio 2024 Dal 23 febbraio un nuovo assetto di cantiere anche in viale della Repubblica
16 Febbraio 2024 Al via la costruzione di un nuovo parcheggio a Borgo Panigale; nessuna variazione sostanziale alla viabilità
14 Febbraio 2024 Dal 15 febbraio cambia l’assetto del cantiere in zona Fiera
5 Febbraio 2024 In via Marco Emilio Lepido iniziano le attività propedeutiche alla realizzazione della Linea Rossa
2 Febbraio 2024 Dalle 00.30 del 3/02 alle 24:00 del 4/02 divieto di sosta nel tratto di via Saffi compreso tra piazza di Porta S. Felice fino via V. Veneto per realizzazione della segnaletica stradale
2 Febbraio 2024 Prorogato al 12/06 il restringimento di carreggiata in via Saffi, nel tratto compreso tra piazza di Porta S. Felice e via V. Veneto, con il mantenimento di 2 corsie direzione periferia e della preferenziale verso centro. Limite di velocità a 30 KmH da 50M prima del cantiere
29 Gennaio 2024 Dal 3/02 si estende il cantiere in via Saffi ma riapre la preferenziale verso il centro
27 Gennaio 2024 Martedì 30/01, dalle 8:30 alle 14:30, interruzione della fornitura idrica in via Serena (civ. 1 – civ. 28), via Bellettini (civ. 3 e civ. 12 – civ. 20), viale della Repubblica (civ. 23 – civ. 39), via Novelli (civ. 2) per interventi su un tratto della rete
12 Gennaio 2024 Dal 15/01 a B. Panigale lavori di potenziamento e ammodernamento di sottoservizi in zona via Normandia
22 Dicembre 2023 Entrano nel vivo i lavori per il nuovo sottopasso di Borgo Panigale
24 Novembre 2023 Iniziano dal 27 novembre in viale Aldo Moro i lavori propedeutici al futuro cantiere della Linea Rossa
20 Novembre 2023 Tra il 27 e il 29/11 restringimenti di carreggiata sul ponte Matteotti per sondaggi geognostici 

Come operano i cantieri

I cantieri della Linea Rossa sono organizzati per limitare al massimo i disagi alla circolazione. L’approccio che verrà utilizzato per realizzare l’opera è di suddividere il tracciato in “cantieri di linea”, a loro volta composti da “micro-cantieri” che si attivano progressivamente e che permettono di operare su singole tratte di lunghezza limitata, evitando il più possibile la compresenza di lavori su interi assi stradali.

A sua volta, ogni micro-cantiere prevede di impegnare parzialmente i tratti stradali coinvolti dai lavori, operando per fasi: ad esempio, quando la sede della tranvia è prevista in posizione centrale sulla carreggiata, nelle prime fasi il cantiere si installa solo su un lato della carreggiata stessa e durante questa fase vengono realizzati anche i nuovi sottoservizi, spostando o adeguando quelli esistenti; nella fase successiva il cantiere si sposta sul lato opposto della carreggiata, completando le sistemazioni superficiali; infine si insedia nella parte centrale della carreggiata per realizzare la sede tranviaria vera e propria. In questo modo è garantito, nella maggior parte dei casi, il transito veicolare su almeno una corsia per senso di marcia.

Quando invece la sede tranviaria è prevista su un lato della strada le fasi sono comunque due: nella prima si interviene sulla parte di carreggiata sulla quale vengono posti i nuovi sottoservizi, lasciando il transito veicolare sull’altra metà; poi i lavori si trasferiscono sull’altro lato per realizzare la sede tranviaria e contemporaneamente viene riaperta al traffico la prima metà carreggiata già completata. Ai cantieri di linea si aggiungono i “cantieri permanenti”, progettati per essere operativi senza impatti significativi sulla circolazione per tutta la durata dei lavori (Deposito di Borgo Panigale, Terminal Michelino e deposito secondario in zona Pilastro).

Facci una domanda

Non hai trovato la risposta che cercavi?
Chatta con un nostro operatore

È in cantiere la Linea Verde

Sarà la più breve tra quelle in programma, ma non la meno importante perché congiunge il centro cittadino con uno…

Ottobre 2, 2024
Cover Pillola San donato
x
M.E. Lepido cover 1209
x
cover indipendenza
x
cover ugo bassi
x
cover Riva reno
x
cover Liberazione
x
cover YT Aldo Moro
x
cover canali
x
Unknown 1
x
cover yt repubblica 1 1
x

Le vostre segnalazioni

Contact Form Linea rossa