I lavori in corso e in programma

Il quartiere della Bolognina rappresenta un punto nevralgico per il nuovo sistema tranviario cittadino. Dopo aver attraversato il ponte ed essersi immesso in via Matteotti, il tram raggiunge l'area di piazza dell'Unità, punto in cui le due linee si biforcano in direzione periferia: la Rossa prosegue verso la Fiera e San Donato, percorrendo via Ferrarese, mentre la Verde costeggia i lati sud e ovest della Piazza per poi imboccare via di Corticella. Le due linee seguono invece lo stesso percorso in direzione centro, quando la Rossa – arrivando da via della Liberazione – si snoda lungo via Mazza sul lato nord di piazza Unità, per poi ricongiungersi con il tragitto della Verde.

Ultima ora

14 Marzo 2025 Da martedì 18 marzo si comincia ad operare anche nelle zone attorno a piazza dell’Unità
13 Marzo 2025 Entrano nel vivo i lavori della Linea Verde | Incontro con i residenti

Viabilità alternativa e sosta

L’area di piazza dell’Unità è interessata da un piano di cantierizzazione che, in sette fasi progressive, proseguirà fino al giugno 2026.
Si comincia a intervenire in via Ferrarese, via Mazza e via Saliceto, oltre che sul lato nord di piazza dell'Unità, con restringimenti di carreggiata che non alterano nel complesso l’assetto della circolazione. La sosta nelle vie interessate è invece temporaneamente sospesa; gli stalli dedicati alle persone con ridotta mobilità e al carico e scarico sono ricollocati nelle strade limitrofe.

Utenze e forniture

Al momento non sono presenti modifiche per il tratto in oggetto.

Rifiuti

Al momento non sono presenti modifiche per il tratto in oggetto.