Bolognina – Matteotti
I lavori in corso e in programma
Nell’agenda della nuova infrastruttura, che congiungerà la parte est e ovest della città metropolitana, l’attraversamento del Centro rappresenta certamente la sfida più significativa, non solo in ragione del contesto storico-architettonico e urbano, ma anche per la concomitanza di altri cantieri di grande rilievo, come quello di carattere emergenziale della torre Garisenda, che ha imposto una repentina e profonda riorganizzazione del trasporto pubblico e della viabilità dell’area.
Partendo da Porta S.Felice, la tranvia si biforca all’altezza di via Riva di Reno (un binario in direzione periferia in Riva Reno e uno verso centro su via S.Felice) per ricongiungersi, transitando su via delle Lame, all’altezza di via Ugo Bassi.
II primo cantiere ad insediarsi nel cuore della città è proprio quello della zona Riva Reno, dove è previsto un complesso intervento di riqualificazione urbana lungo la via, finora adibita a parcheggio a cielo aperto. L’area verrà restituita ai cittadini quale spazio di aggregazione sociale, con percorsi pedonali e ciclabili e nuove aree verdi affacciate sul canale di Reno, che viene in parte riportato alla luce. Raggiunta via Indipendenza, il tram condivide in sicurezza la strada con i passanti grazie alla pedonalizzazione della via, che viene restituita alla sua originale vista prospettica. Lungo tutto il percorso che interessa il centro storico, il tram sarà alimentato a batteria, senza, quindi, linee aeree di contatto.
I lavori iniziano nella primavera 2024 con l’intervento su via Riva di Reno, per proseguire nel 2025 con le vie San Felice, delle Lame, Ugo Bassi e Indipendenza.
Ultima ora
Spiacente, nessun risultato. Si prega di provare una ricerca diversa.
Viabilità alternativa e sosta
Per il primo intervento - quello su via Riva di Reno - si prevede la chiusura del tratto tra la rotonda di Piazza Azzarita e via delle Lame solo dopo la fase preliminare dei lavori, con la viabilità comunque garantita in tutte le direzioni mediante percorsi alternativi. Sarà anche sempre garantito l’accesso ai passi carrabili e a via dell’Abbadia per i residenti e gli autorizzati. Per un periodo di circa tre mesi sarà chiuso l’incrocio Riva Reno-Lame: qui sarà possibile svoltare a destra su Riva di Reno verso via Marconi e a sinistra verso via Brugnoli. Il tratto di Riva di Reno parallelo alla Chiesa di S.Maria della Visitazione sarà a senso unico in direzione periferia mentre via Brugnoli rimarrà a doppio senso con possibilità di inversione all'altezza della chiesa. La viabilità ciclo-pedonale sarà sempre garantita con obbligo di bici a mano per il superamento dell’incrocio Lame-Riva Reno.
Durante i cantieri, nel tratto di Riva di Reno compreso tra via delle Lame e via Marconi, per garantire l’ingresso anche ai non autorizzati Ztl, l’accesso avverrà da via Marconi e Largo Caduti del Lavoro con prosecuzione su via Azzo Gardino, alla quale sarà cambiato il senso di marcia. Una volta raggiunta Riva di Reno nel suddetto tratto i non autorizzati Ztl potranno attraversare Lame e proseguire su Brugnoli.
Durante i lavori, gli stalli sosta in via Riva di Reno verranno progressivamente rimossi. L’Amministrazione sta mettendo in campo diverse azioni per garantire ai residenti la possibilità di continuare a parcheggiare l’auto, sia durante il cantiere che a lavori terminati.
Utenze e forniture
Al momento non sono presenti modifiche per il tratto in oggetto.
Rifiuti
Al momento non sono presenti modifiche per il tratto in oggetto.