News

Chiuso il bando per le attività economiche interessate dai cantieri della linea rossa in zona Riva Reno, San Felice, Lame e Ugo Bassi: con 260mila euro saranno finanziate tutte le 125 imprese ammesse

Tra le misure di sostegno alle attività economiche nelle aree dei cantieri del Tram, una delle azioni più attese è la erogazione di contributi alle imprese. Oggi è stato chiuso il bando per la concessioni di contributi alle imprese situate nelle vie coinvolte dai lavori del Tram Linea Rossa e aree limitrofe ed adiacenti, tra…

Anche in via Saffi ora si posano i binari

È iniziata in questi giorni anche per il cantiere di via Saffi la terza e ultima fase dei lavori, quella che prevede la posa della tranvia vera e propria – ovvero delle rotaie – che in questo tratto si collocherà al centro della carreggiata. Le operazioni si avviano dunque verso la conclusione in un’area che…

Il cantiere di Ugo Bassi avanza, ma cambia assetto e lascerà aperto l’incrocio con via Indipendenza

Procedono speditamente i lavori del tram in via Ugo Bassi, nonostante i fisiologici stop&go legati ai necessari approfondimenti storico-archeologici e sulle reti e le piogge insistenti di questi giorni. Ora ci si prepara al cambio di fase, previsto per lunedì 23 settembre, con alcune novità studiate per rendere compatibile la compresenza del maxi-intervento di Hera…

Ultima fase di lavori in via M. E. Lepido, tra via Persicetana e via C. Ducati: si estende il tratto a senso unico

I lavori di costruzione della tranvia a Borgo Panigale, nel tratto di via Marco Emilio Lepido compreso tra la rotonda provvisoria e via Cavalieri Ducati, entrano nella terza e ultima fase, la cui conclusione è prevista entro fine anno con la posa delle rotaie. Dal 9 settembre il cantiere inizierà progressivamente a cambiare carreggiata, comportando…

Linea Verde, pronto il progetto del nodo di piazza dell’Unità-via Ferrarese-via Mazza

Mentre proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso tranviario in via di Corticella all’altezza dello svincolo della Tangenziale, che costituisce il lotto 0 della Linea Verde, il Comune ha pubblicato il progetto che modifica il tracciato della linea tranviaria nel tratto comprendente piazza dell’Unità-via Mazza-via Ferrarese-via Matteotti. In coerenza con gli indirizzi assunti dalla…

Il cantiere del tram in zona Caserme Rosse – Incontro pubblico

Con l’inizio della prima fase dei lavori in via di Corticella per la realizzazione della Linea Verde, l’Amministrazione comunale ha programmato un incontro con i residenti mercoledì 4 settembre nella Casa di quartiere Croce Coperta, in via Papini n. 28, dalle 17. Per ragioni organizzative è raccomandata l’iscrizione utilizzando questo link, oppure chiamando il call…

Via Ugo Bassi, dal 2 settembre i lavori ai sottoservizi sul marciapiede nord nel tratto compreso tra Nazario Sauro e Indipendenza

A partire da lunedì 2 settembre e per una durata prevista di sei settimane, Hera sarà impegnata nel rifacimento delle tubazioni di acqua e gas nel tratto di via Ugo Bassi compreso tra via Nazario Sauro, escluso l’incrocio, e via Indipendenza. Questi lavori, costituiscono un anticipo del cantiere della Linea Rossa che su quel tratto…

Entrano nel vivo i lavori del Lotto 0 della Linea Verde: le modifiche alla viabilità

Conclusi i primi interventi propedeutici del Lotto 0 della Linea Verde, dal 29 agosto inizierà progressivamente la Fase 1 dei lavori in via di Corticella. Oltre a una generale riqualificazione della strada, in questo tratto verrà realizzato un sottopasso riservato alla tranvia in prossimità del passaggio autostradale. L’assetto del cantiere comporta un graduale restringimento della…

Partono i lavori della Linea Verde

Dopo l’approvazione, il 2 agosto, del primo stralcio del progetto esecutivo della Linea Verde, il Lotto 0 che riguarda la realizzazione del sottopasso di via di Corticella in corrispondenza del passante autostradale, partono i lavori nel tratto di via Corticella compreso tra via di Saliceto e via della Croce Coperta. Da giovedì 8 agosto inizia…

Chiuso il primo tratto di viale Aldo Moro

Con i lavori del tram insediati in Aldo Moro nella parte sud della carreggiata, l’assetto del cantiere cambia per un breve periodo a partire dal 22 luglio. Per due settimane si renderà necessaria la chiusura della prima parte del viale, nel tratto compreso tra via Stalingrado e Piazza della Costituzione. Un arco temporale limitato, nel…