Linea Blu
LA LINEA BLU – TRATTO SUD – OVEST (direttrice Bologna – Stadio Dall’Ara – Casalecchio di Reno)
Il tracciato indicativo del primo tratto della linea parte dal capolinea in via dei Mille e seguirà via Marconi, via Sant’Isaia, via Andrea Costa, servendo lo Stadio Dall’Ara, via Porrettana, fino al centro di Casalecchio di Reno. La linea proseguirà poi verso la stazione SFM Casalecchio Garibaldi e la zona del Centro Meridiana, con capolinea intermedio in via Moro, a servizio anche dell’ITCS Salvemini.
La definizione puntuale del tracciato sarà analizzata e studiata nel corso della progettazione di fattibilità e sarà inoltre oggetto di un percorso di coinvolgimento della cittadinanza sia da parte del Comune di Bologna che di Casalecchio di Reno.
Si valuterà anche la fattibilità di un proseguimento della linea tranviaria verso la fermata SFM Casalecchio Ceretolo e di un suo attestamento nell’area comprendente la fermata SFM Casalecchio Palasport, l’Unipol Arena, i centri commerciali e anche la frazione di Riale.
Il progetto
La Linea Blu si dovrà collegare funzionalmente alla tratta nord della Linea Verde, già finanziata e in corso di progettazione, andando così a costituire la seconda linea tranviaria della rete bolognese, che collegherà Casalecchio a Corticella e Castel Maggiore passando per Bologna.
Questa configurazione della rete tranviaria composta da due linee (la Rossa sulla direttrice ovest-nord/est e la Verde/Blu sulla direttrice nord/sud) costituirà l’assetto della prima fase di attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che, a regime, prevede una rete di trasporto pubblico con 4 linee tranviarie (Rossa, Verde, Blu, Gialla) interconnesse tra loro, con le linee filoviarie esistenti e di progetto e con scambi nelle principali stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano.
La progettazione del tratto est della Linea Verde si svolgerà invece in una fase successiva, così come lo sviluppo del progetto del tratto est della Linea Blu.
Il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica comprenderà anche lo studio di un nuovo sistema di trasporto con impianto a fune per collegare via Porrettana con il Santuario della Madonna di San Luca, con un’integrazione e una connessione tra i due sistemi.
Nell’ambito infine delle analisi trasportistiche che saranno prodotte, sarà valutata anche una possibile diramazione della linea tranviaria verso la zona della Barca e di Casteldebole, con possibile interscambio con il sistema autostradale/tangenziale, la cui progettazione potrà essere sviluppata anche successivamente con un appalto separato.