Linea Rossa
La Linea Rossa
La linea rossa collegherà Borgo Panigale, capolinea ovest dove è prevista la realizzazione di un parcheggio scambiatore da 388 posti e un terminal di interscambio con le linee extraurbane, con i capolinea posti rispettivamente alla Fiera, nei pressi del parcheggio Michelino e al Pilastro, in prossimità della Facoltà di Agraria.
Sarà lunga complessivamente circa 16,5 chilometri, avrà tre capolinea e trentuno fermate. Sarà prevista una corsa ogni circa 4/5 minuti. Per andare da Borgo Panigale alla Fiera occorreranno 40 minuti, mentre saranno 52 i minuti che occorreranno per completare l’intero percorso da Borgo Panigale alla Facoltà di Agraria / CAAB. Il tracciato della linea rossa servirà importanti poli di attrazione della città: realtà aziendali come la Ducati, la stazione del SFM di Borgo Panigale, il MAST e l’Opificio Golinelli, l’Ospedale Maggiore, il centro storico, la Stazione Bologna Centrale, l’Autostazione, la Regione e la Fiera, la zona del Pilastro e la zona della Facoltà di Agraria, del Parco Commerciale Meraville, FICO e il CAAB.
Il capolinea della diramazione verso nord della linea sarà collocato nel Terminal Fiera che coinvolge il parcheggio di interscambio Michelino. Nel tracciato che interesserà il centro storico il tram non avrà la linea aerea di contatto ma sarà alimentato a batteria; ulteriori tratte senza linea aerea sono previste lungo via San Donato, nel passaggio sul Pontelungo e nella zona tra il capolinea di Borgo Panigale e l’ingresso nell’area del Deposito, attraversando il nuovo parco che verrà realizzato con il progetto.