Navile
Superate le fermate che collegano la tranvia all’autostazione e alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, la Linea Rossa nel quartiere Navile percorrerà via Matteotti, via Ferrarese fino alla fermata Zucca (direzione Fiera) e Piazza dell’Unità in direzione centro. Verso la Fiera, si procederà quindi su via della Liberazione.
1. Stazione ferroviaria – Piazza XX settembre – Ponte Matteotti
Il passaggio della tranvia dalla Stazione Ferroviaria costituisce l’apice del sistema di mobilità in città. Le fermate “Porta Galliera” e “Matteotti/Alta velocità” si configurano come la piattaforma in cui si integrano tutti i livelli di mobilità disponibili (Stazione Ferroviaria-Alta Velocità, People Mover, Stazione Autolinee, car e bike sharing), in modo che le persone possano scegliere la combinazione di mezzi di trasporto che soddisfi al meglio le loro esigenze.
La tranvia prosegue il suo percorso nel quartiere Navile verso nord, attraversando la Bolognina, servendo la centralità di piazza dell’Unità, per poi percorrere via della Liberazione, oggetto negli ultimi anni di importanti operazioni di riqualificazione urbana.