Navile: Centro – Bolognina
1. Capolinea via dei Mille – via Indipendenza
In via dei Mille la tranvia sarà posizionata nel lato sud della carreggiata stradale. Il capolinea sarà caratterizzato da una banchina centrale completamente accessibile, dalla quale si accederà alla tranvia.
Dal punto di vista della viabilità, via dei Mille avrà una corsia in direzione piazza dei Martiri e una corsia preferenziale in direzione via Irnerio.
2. Via Indipendenza – piazza dell’Unità
Da via Indipendenza fino a Piazza dell’Unità il progetto della Linea Verde corrisponde al progetto esecutivo della Rossa. Il nodo di interscambio tra le due direttrici ha subìto un adeguamento progettuale consultabile a questo link.
3. Piazza dell’Unità – via di Corticella (fino al sottopasso della ferrovia)
Il progetto modificato prevede che la Linea Verde percorra tutta via Matteotti in entrambi i sensi di marcia per poi collegarsi a via di Corticella interessando il corsello di piazza dell’Unità posto sul lato ovest. Su via Matteotti viene realizzata una fermata aggiuntiva poco sotto via Algardi.
Su via di Corticella, la tranvia viaggerà su sede riservata sul lato est della carreggiata stradale fino all’altezza dell’Ippodromo per poi proseguire in sede riservata e centrale raggiungendo il sottopasso della ferrovia.
Via di Corticella da piazza dell’Unità fino all’incrocio con via Passarotti avrà un unico senso di marcia in corsia unica verso sud. A nord di via Passarotti, su via di Corticella, sarà presente una corsia per senso di marcia ai lati della sede tranviaria.
Il sottopasso della ferrovia in prossimità dell’Istituto Aldini Valeriani verrà ampliato per consentire il passaggio del tram in entrambi i sensi di marcia. Alla sede tranviaria saranno affiancate, per ogni senso di marcia, una corsia veicolare, una corsia ciclabile e un marciapiede.