Navile: Corticella
5. Via di Corticella (zona Parco dei Giardini di Corticella) – via Bentini
Il progetto in questo tratto prevede la riqualificazione dell’accesso al parco dell’Arcoveggio, davanti al quale è prevista la realizzazione della fermata Lipparini.
Da questo punto, la tranvia si attesterà sul lato ovest della carreggiata stradale, fino all’incrocio con via Sant’Anna.
Nel tratto tra via di Corticella e via Bentini in oggetto le auto potranno circolare in un’unica corsia verso nord.
In via Bentini in direzione sud è prevista la realizzazione di una pista ciclabile monodirezionale, mentre per raggiungere la periferia vi sarà una corsia promiscua auto-bici con adozione del limite a 30 km/h.
6. Via Sant’Anna, via Byron e via Shakespeare
Lungo le vie Sant’Anna e Byron il tram viaggerà in sede promiscua condividendo la carreggiata stradale con le auto. In via Shakespeare il tram tornerà a viaggiare in sede riservata, che su questa strada sarà anche inerbita.
Via Shakespeare sarà completamente riorganizzata e riqualificata, separando le corsie e realizzando due rotatorie. Verranno inoltre riorganizzati e ampliati i parcheggi sul lato nord, piantumando anche nuove alberature e verrà completata la pista ciclabile bidirezionale.
In termini di riqualificazione urbana, si prevede la realizzazione di un nuovo parco attrezzato nell’area compresa tra via Bentini e l’asta del Navile, implementando così l’accessibilità dell’intero polo della scuola Marsili, così come un nuovo collegamento pedonale con l’Istituto Serpieri.
7. Via Bentini e Capolinea “Castel Maggiore”
La tranvia in questo tratto sarà in sede riservata e si accosterà sul lato sud della carreggiata stradale, risalendo nell’ultimo tratto fino alla quota della ferrovia e della stazione di Corticella, per poi girare verso il Capolinea, viaggiando parallelamente alla ferrovia.
La fermata “Corticella SFM” sarà collegata direttamente alla stazione ferroviaria e al quartiere “Primo Maggio”, attraverso un nuovo passaggio pedonale mentre nel caso del Capolinea, per ottimizzare l’intermodalità, la fermata si andrà ad attestare in prossimità del nuovo terminal degli autobus e del parcheggio scambiatore (dotato di 330 posti auto). Subito oltre il capolinea, il progetto prevede la realizzazione di un edificio di ricovero per la sosta dei mezzi negli orari notturni.
Nel tratto finale di via Bentini, è prevista la realizzazione di una corsia ciclabile monodirezionale sia in direzione nord che in direzione sud e tra via Bentini e via Shakespeare sarà realizzata una rotatoria.
Il ponte sul Navile sarà ampliato verso nord per inserire la sede della tranvia e anche il tratto di via Bentini verso il sottopasso ferroviario sarà traslato verso nord.