I vantaggi del progetto

Dieci buoni motivi per scegliere il TRAM

Il progetto Tram è uno dei punti strategici del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS); persegue gli obiettivi contenuti nell’accordo di Parigi sul clima e nella COP21, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Ecco tutti i “plus” del progetto.

+

regolarità e puntualità

Il tram muovendosi prevalentemente su sede riservata e con priorità semaforica è meno soggetto a ritardi dovuti alle interferenze con il traffico veicolare, rispetto alle attuali linee di autobus.

+

facilità di accesso 

Per raggiungere le fermate non si dovranno mai percorrere più di 250 metri e le fermate e l’accesso ai mezzi saranno privi di barriere architettoniche.

+

persone trasportate

Un tram con una lunghezza tra 32 e 36 metri può trasportare circa 200/210 passeggeri, molti più di un filobus snodato da 18 metri che ne trasporta non più di 110/120 (in entrambi i casi è stata considerata una densità di 4 passeggeri per metro quadrato di superficie utile)

+

aria pulita in città

Il progetto Tram è uno dei punti strategici del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) che prevede -40% di emissioni di gas serra, così come proposto dall’Unione Europea per garantire il rispetto degli Accordi sul Clima di Parigi.

+

strade con minore traffico

Il PUMS prevede che ogni giorno a Bologna 256.000 spostamenti giornalieri effettuati su auto e moto potranno essere effettuati con altre modalità di trasporto, grazie ai progetti previsti, compreso quello di realizzare nuove linee di tram.

+

qualità dello spazio urbano

Il progetto Tram prevede, in tutti i quartieri interessati, interventi di riqualificazione urbana, a partire dalla zona del capolinea ovest a Borgo Panigale.

+

tecnologia contro rumori e vibrazioni

Le vibrazioni trasmesse agli edifici circostanti dai moderni tram su rotaia sono inferiori rispetto a quelle dei mezzi pesanti su gomma, grazie agli innovativi sistemi di armamento e di realizzazione della sede tranviaria. Tecnologie all’avanguardia consentono di attenuare sensibilmente anche il rumore dei veicoli in marcia e i fenomeni di stridio che possono manifestarsi in coincidenza di curve a stretto raggio.

+

verde in città

Il progetto del tram ha l’obiettivo di migliorare la qualità urbana e di aumentare la presenza di spazi verdi in città. Con la realizzazione della linea rossa si provvederà a reimpiantare un numero più che doppio delle alberature abbattute, con un incremento complessivo di circa 848 alberi in più rispetto ad oggi.

+

sicurezza

Il tram si muove prevalentemente su sede riservata, in modo da limitare le interferenze e gli ostacoli durante la marcia; accelerazioni e frenate del veicolo sono graduali: frenate improvvise vengono effettuate solo in caso di emergenza per impedire che avvengano incidenti.

+

comfort

Il tram, grazie alle minori accelerazioni trasversali e verticali, permesse dalla regolarità delle rotaie e dalla conseguente minore escursione delle sospensioni, è un mezzo estremamente confortevole per muoversi. Ciò permette, se l’affollamento non è troppo elevato, di svolgere altre attività durante lo spostamento: leggere un libro o un giornale, socializzare, utilizzare il cellulare, studiare, godersi la città fuori dal finestrino.